Ultima modifica: 30 novembre 2016

T.F.A. 2015-2016

 L’I.C. “Via Dal Verme” Roma è stato accreditato dal MIUR ad accogliere i tirocinanti nei percorsi di laurea magistrale Scienze della Formazione Primaria, nei percorsi di T.F.A. e nei corsi destinati al conseguimento della specializzazione sul sostegno ai sensi del D.M. 93/2012.

 

Responsabile per le Attività di Tirocinio per il Plesso di Scuola Media di I°: Prof.ssa Francesca Torchia

Classe di Concorso e DisciplinaN° Docenti TutorPosti Disponibili TirocinioPosti Residui Tirocinio
A043 Italiano220
A059 Matematica330
A032 Musica110
A033 Tecnica220
A245 Francese110
A345 Inglese220

Responsabile per le Attività di Tirocinio sul Sostegno per il Plesso di Scuola Media di I°:

Prof.ssa Francesca Torchia

Area Disciplinare N° Docenti Tutor Posti Disponibili TirocinioPosti Residui Tirocinio
AD00 Sostegno221

Responsabile per le Attività di Tirocinio sul Sostegno per il Plesso di Scuola Primaria:

Maria Teresa Peralta

Area DisciplinareN° Docenti Tutor Posti Disponibili TirocinioPosti Residui Tirocinio
SOSTEGNO PRIMARIA361

Responsabile per le Attività di Tirocinio su Posto Comune per il Plesso di Scuola Primaria e dell’Infanzia:

Paola Silveri

Area disciplinareN° Docenti TutorPosti Disponibili TirocinioPosti Residui Tirocinio
Posto comune Primaria161610
Posto comune Infanzia 152

Nominativi e Curriculum Vitae dei docenti tutor Scuola Secondaria di Primo Grado

Coletta Luigi (Tecnica)

Conti Giuseppe (Tecnica)

Falzi Donatella (Lingua Inglese)

Mazzola Maria Rosa (Musica)

Milazzo Rosaria (Matematica)

Onofri Evaristo (Matematica)

Porcari Cristina (Lettere)

Samà Alfonsina (Matematica)

Santoni Daniela (Lettere)

Susini Paola (Lingua Inglese)

Torchia Francesca (Sostegno)

Tosti Riccardo (Sostegno)

Zavaglia Maria Teresa (Lingua Francese)

Nominativi e Curriculum Vitae dei docenti tutor Scuola Primaria e dell’Infanzia

Amato Paolo (Scuola Primaria, posto comune, ambito storico-geografico)

Casini Marcella (Scuola Primaria, posto comune, ambito linguistico)

D’Atteo Loredana (Scuola Primaria, posto comune, ambito linguistico)

De Angelis Maria Loreta (Scuola Primaria, posto comune, ambito linguistico)

De Angelis Stefania (Scuola Primaria, sostegno)

Didiano Maria Rosa (Scuola dell’Infanzia, posto comune)

Farmachidi Anna (Scuola Primaria, posto comune, ambito linguistico)

Giudice Palmina (Scuola Primaria, posto comune, ambito linguistico)

Murabito Santina (Scuola Primaria, posto comune, ambito logico-matematico)

Pannunzi Rita (Scuola Primaria, posto comune, ambito logico-matematico)

Pellegrini Angela (Scuola Primaria, posto comune, ambito linguistico)

Peralta Maria Teresa (Scuola Primaria, sostegno)

Perinelli Eleonora (Scuola Primaria, sostegno)

Rausa Maria Carmela (Scuola Primaria, posto comune, ambito linguistico)

Ricotta Giuseppina (Scuola Primaria, posto comune, ambito logico-matematico)

Russo Cristina (Scuola Primaria, posto comune, ambito linguistico)

Scricciolo Anna Maria (Scuola Primaria, posto comune, ambito linguistico e logico-matematico)

Settele Roberta (Scuola Primaria, posto comune, ambito logico-matematico)

Silveri Paola (Scuola Primaria, posto comune, ambito linguistico)

Stella Silvia (Scuola Primaria, posto comune, ambito linguistico)

Precedenti esperienze

Dal 2000 sede di tirocinio per i laureandi in Scienze della Formazione Primaria Dipartimenti disciplinari o pluridisciplinari

Nell’Istituto sono presenti dipartimenti disciplinari per ogni disciplina della scuola secondaria di I Grado e su posto comune e sostegno per la Scuola Primaria e dell’Infanzia.

Partecipazione dell’Istituzione alle rilevazioni degli apprendimenti nazionali e internazionali Piano Nazionale Scuola Digitale

La nostra scuola ha fatto parte dei 156 istituti italiani selezionati per partecipare alla sperimentazione Scuola Digitale – Cl@ssi 2.0 2009-12 L’azione ha introdotto nella didattica quotidiana nuove tecnologie e mezzi di informazione, creando un ambiente didattico tecnologicamente attrezzato.

È stata sperimentata la costruzione personalizzata dei saperi attraverso modalità di lavoro in blended learning; uso di aule virtuali; pubblicazione di siti web; realizzazione di prodotti ipermediali. L’ambiente di apprendimento, i linguaggi, gli strumenti di lavoro ed i contenuti hanno consentito di superare il concetto tradizionale di classe. L’azione cl@ssi 2.0 ha continuato nell’A.S. 2012-13 con l’avvio di una prima cl@sse della scuola secondaria di I grado. Nel corrente anno scolastico sono presenti tre cl@ssi 2.0: due prime e una seconda. http://www.classi20.altervista.org.

É stata scelta per la documentazione dell’azione cl@ssi 2.0 dall’INDIRE https://www.youtube.com/watch?v=vMLVHXJb9PQ.

OCSE – Valutazione della Scuola digitale italiana L’OCSE, chiamato dal MIUR, ha esaminato la nostra esperienza digitale di cl@sse 2.0 2009-12 nel mese di novembre 2012. L’esame mirava ad analizzare la progettazione e l’attuazione delle politiche pubbliche che favoriscono l’uso delle TIC nelle scuole italiane; ad identificare i loro i punti di forza e le criticità; e a fornire raccomandazioni per il loro miglioramento, ispirandosi alle migliori esperienze internazionali. Sono state visitate tre istituzioni scolastiche in tutta Italia. https://www.youtube.com/watch?v=DHjT_JaWE5U

Dimensione europea

La scuola sin dall’anno scolastico 2004 partecipa alle azioni della ex Agenzia Socrates, LLP e attuale Erasmus+ con l’attivazione di vari programmi di apprendimento e mobilità internazionale: sono stati attivati quattro progetti Comenius (Comenius 1.3 di sviluppo della scuola – RAME, multilaterale Medi@Mus, bilaterale Italia-Francia From the grounds of democracy to European citizenship, multilaterale Eumusa), tre progetti eTwinning in quattro anni con quattro paesi comunitari Media e Musica con Gran Bretagna e Germania, Città d’Europa con Portogallo e Les villes d’Europe: Rome-Athenès con Grecia biennale), un progetto Gruntvig (Eumigra), un progetto comunitario Roma-Barcellona, due progetti di assistentato linguistico, un progetto di candidatura per seminario di contatto con il Conservatorio di Musica di Caceres – Spagna e diversi corsi di formazione in servizio attuati da docenti e dirigenti. Nell’anno scolastico 2011-12 ha partecipato al Sondaggio on line per docenti e studenti “ESSIE” nel Portale European Schoolnet.

 

Presenza di laboratori attrezzati

La scuola dispone di 20 laboratori attrezzati nei due plessi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado

Laboratorio informatico scuola primaria 1

Laboratorio informatico scuola secondaria di I grado 2

Laboratorio musicale scuola primaria 1

Laboratorio musicale scuola secondaria di I grado 1

Laboratorio scientifico scuola primaria 1

Laboratorio scientifico scuola secondaria di I grado 1

Laboratorio artistico scuola primaria 1

Laboratorio artistico scuola secondaria di I grado 2

Laboratorio linguistico secondaria di I grado 1

Biblioteca scuola primaria 1

Biblioteca scuola secondaria di I grado 1

Palestra scuola primaria 2

Palestra scuola secondaria di I grado 1

Laboratorio Teatrale scuola primaria 1

Laboratorio Teatrale scuola secondaria di I grado 1

Laboratorio audio-video scuola primaria 1

Laboratorio di educazione stradale scuola primaria 1

Elenco Convenzioni Attive Istituto/Ente/Università

1 Università degli Studi Roma Tre – Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria – TFA

2 Università degli Studi di Roma Foro Italico – TFA Sostegno Primaria – Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria

3 Università Telematica E-Campus

4 Università degli Studi di Roma La Sapienza – Facoltà di Lettere e filosofia, Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

5 Università degli Studi di Roma Tor Vergata -Facoltà di Lettere e filosofia, Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

6 Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) – Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria – TFA Sostegno Secondaria

7 Università Suor Orsola Benincasa – Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria

 

Scheda interna del Tirocinio Formativo Attivo per le attività di sostegno

scheda tirocinio sostegno

image_pdfimage_print