Ultima modifica: 25 novembre 2015

Consiglio d’Istituto

Funzioni del Consiglio d’Istituto

Il Consiglio d’Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il Consiglio d’Istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Il Consiglio d’Istituto dell’I.C. “Via Dal Verme” è così composto:

• preside: Loredana Termite
  • docenti: Maria Teresa Zavaglia, Roberta Settele, Caterina Conidi, Ornella Petitto, Giuseppe Conti, Ida Ametta, Agnese Merucci e Anna Maria Scricciolo
  • A.T.A.: Silvana Carla Pisotta e Francesca Baracaia
  • genitori: Fabio Salandri, Alessandra Avella, Enzo Blasi, Barbara Cassetti, Silvano Longhin, Fabio Palladino, Stefania Viscomi e Catia Griggi