Istituto Comprensivo "Via Dal Verme" > Docenti > CONCERTO “CARTOLINE ROMANE” ossia “L’ARTE DEI RUMORI”
Ultima modifica: 5 dicembre 2017

CONCERTO “CARTOLINE ROMANE” ossia “L’ARTE DEI RUMORI”

Concerto di musica spontanea di Alvin Curran, con 22 Studenti della Scuola secondaria “Via dal Verme”  x  oggetti quotidiani, voce e spazi architettonici

MARTEDI 5 DICEMBRE ORE 17:00

SEDE VIA LUCHINO DAL VERME 109

ALUNNI, GENITORI, INSEGNANTI SONO INVITATI A PARTECIPARE

Alvin Curran,  musicista, compositore, artista dei suoni, cofondatore di MEV, Musica Elettronica Viva,  nel suo profondo sentimento  di credere che qualsiasi persona, anche senza preparazione tecnica specifica, può creare “la propria musica”, si è coinvolto , nel contesto del progetto “Scuola spazio aperto  alla cultura – Sound Visual Landscapes”,  promosso e finanziato dal MIBACT, con un gruppo di 22 ragazzi della scuola secondaria di primo grado, nella preparazione  di una performance musicale.

“ Letteralmente, un tuffo nella prassi dell’ Arte dei Rumori[….]”. Una pièce di Teatro Sonoro  che viene  eseguita  da   un gruppo di ragazzi  che  hanno sperimentato, in una serie di incontri in orario scolastico  con il maestro Alvin Curran, la creazione  di suono usando il metodo della casualità, la produzione di una coralità musicale/strumentale usando soltanto la voce e semplici oggetti quotidiani.

La performance musicale è strutturata in una sequenza di circa  10  eventi sonori  con una durata di circa 4-5 minuti ciascuno.

Cenni biografici su Alvin Curran

L’opera Di Alvin Curran si contraddistingue per l’incontro di melodia e caos, struttura e indeterminazione, musica concreta, minimalista, elettronica, improvvisata, popolare. Nel 1966 fonda a Roma con il pianista Frederic Rzewski e il compositore Richard Teitelbaum il collettivo Musica Elettronica Viva, una delle prime realtà in Italia a sperimentare l’uso di sintetizzatori per la trasformazione di suoni e a usare oggetti “non musicali”. Dagli anni ’70 realizza composizioni ambientali, una serie di concerti-installazioni per ampi spazi come laghi, porti, parchi, palazzi, cave.

Dal 1975 al 1980 insegna improvvisazione all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica a Roma e dal 1991 al 2006 composizione al Mills College in Oakland, California. Ha collaborato con John Cage, David Tudor, il gruppo Nuova Composizione, Phil Glass. Cfr. Alvin Curran Live in Rome, a cura di Daniela Margoni Tortora, Die Schachtel, Milano 2011.

Cfr. il sito http://www.alvincurran.com/